Artrosi dell'Anca


Anca sana e anca con artrosi L'artrosi dell'anca o coxartrosi è una patologia diffusa, decisamente invalidante, che colpisce in prevalenza la popolazione di età superiore ai 60-65 anni. Tuttavia, l’insorgere della patologia può evidenziarsi anche in età meno avanzata.

E' caratterizzata dal dolore all’articolazione, inizialmente saltuario e successivamente continuo, anche notturno, e da una progressiva limitazione delle attività quotidiane (salire e scendere da veicoli e cicli, salire e scendere le scale,
estrema difficoltà ad indossare biancheria e calze).

Atrosi dell'anca: segni radiograficiI segni radiografici più comuni sono: diminuzione dell’interlinea articolare, sclerosi ossea subcondrale, geodi, osteofiti, compromissione delle superfici articolari ed incongruenza delle medesime.

Il trattamento, inizialmente, può essere medico (infiltrazioni con acido ialuronico) e fisioterapico, mentre nelle fasi più avanzate diviene chiurugico, con utilizzo di protesi articolari che migliorano notevolmente la qualità di vita del paziente, consentendo la scomparsa del dolore ed il recupero delle normali funzioni.

Protesi all'ancaAtrosi dell'anca: trattamento con protesi
-