Artrosi del Ginocchio


Artrosi del ginocchio: segni radiografici L'artrosi del ginocchio è una patologia diffusa, decisamente invalidante, che colpisce in prevalenza la popolazione di età superiore ai 60-65 anni.

E’ dovuta all’usura osteocartilaginea ed è caratterizzata dal dolore all’articolazione, inizialmente saltuario e successivamente continuo, anche notturno, e da una progressiva limitazione delle attività quotidiane. Il ginocchio si presenta più grosso del normale, con deformazioni in varo o valgo, e tende a bloccarsi in flessione.


I segni radiografici più comuni sono: diminuzione dell’interlinea articolare, sclerosi ossea subcondrale, geodi, osteofiti, compromissione e deformità articolari.


Protesi al ginocchio Il trattamento, inizialmente, può essere medico e fisioterapico; in casi specifici, si può agire correggendo chirurgicamente l’asse meccanico del ginocchio con una osteotomia, mentre nelle fasi più avanzate diviene chiurugico, con utilizzo di protesi articolari (totali o monocompartimentali) che migliorano notevolmente la qualità di vita del paziente, consentendo la scomparsa del dolore ed il recupero delle normali funzioni.




Atrosi del ginocchio: trattamento con protesi
-